Idraulici dal 1979

Operiamo nelle provincie di Ascoli, Fermo, Macerata ed Ancona

IMPIANTI IDRICO SANITARI

L'attività dell'impiantistica idraulica è una delle lavorazioni classiche della nostra azienda. In questo settore la nostra azienda ha messo a punto un metodo di progettazione e di installazione, che ha come obiettivo quello di rendere l'impianto affidabile nel tempo, con caratteristiche funzionali studiate su misura per il cliente.

Nel settore degli impianti idrici sanitari ricopre sempre più importanza l'estetica. Per questo motivo, mantenendo alto il livello qualitativo della realizzazione dell'impianto, si presta molta cura alla scelta e alla posa delle apparecchiature.

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

L'impianto di riscaldamento è un apparato in grado di fornire calore pertanto acquisisce un peso influente nella vita di tutti i giorni.

Per riscaldare gli ambienti in modo gradevole è necessario:

  • soddisfare le primarie esigenze di calore nell'ambiente;
  • cercare di avere il miglior benessere ambientale, prestando attenzione alle caratteristiche termo fisiche dell’edificio compiendo un’accurata selezione dei terminali di distribuzione;
  • produrre l’energia necessaria al riscaldamento nel modo più efficiente ed ecologico possibile, cercando l’equilibrio fra costo di investimento iniziale e consumo energetico;

Tutto ciò si traduce nella progettazione e nella realizzazione di impianti che vengono pensati e costruiti in funzione delle reali esigenze dell’utilizzatore.

Inoltre la ricerca innovativa in questo settore è indirizzata verso la realizzazione di impianti che ottimizzino al meglio i consumi puntando sempre più verso il risparmio energetico.

Ci sono due tipologie di sistemi di riscaldamento degli ambienti, quello autonomo e quello centralizzato ognuno dei quali può essere distinto in altre tipologie a seconda di cosa viene utilizzato per la produzione di energia (energie rinnovabili o gas).

Tutti i tipi di impianti richiedono, ai fini della sicurezza, di essere verificati periodicamente per controllare lo stato dell'impianto e di tenere costantemente aggiornato il libretto dei controlli.

IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

L’obiettivo del condizionamento è la ricerca del benessere ambientale in presenza di condizioni termiche disagevoli. Il nostro compito è quello di progettare l’impianto che coniughi le irrinunciabili esigenze di benessere del cliente con le scelte architettoniche e funzionali.

Gli impianti di condizionamento comprendono:

  • i ventilatori
  • i condizionatori
  • gli impianti di raffreddamento radiante collegati ai deumidificatori e ai termostati per la termoregolazione automatica del flusso dell'aria.

Ogni apparecchiatura ha una sua specifica funzione e quasi tutti sono formati da due parti distinte, una interna e una esterna. Inoltre queste apparecchiature filtrano l'aria nell'ambiente garantendone il ricambio.

Per gli impianti di condizionamento installiamo apparecchiature ad alta efficienza che hanno un ridotto consumo energetico e siamo attenti alla manutenzione dei filtri consigliando al cliente la periodica pulizia dei filtri delle macchine.

IMPIANTO ANTINCENDIO

L' impianto antincendio, nelle attività industriali ed artigianali, è di vitale importanza, è necessario quindi che sia realizzato con sistemi efficienti e materiale adeguato.

Realizziamo impianti idrici di protezione incendio industriali sia con sistemi sprinkler che con cassette UNI 45 e UNI 70 completi di tutti i sistemi connessi rispettando le normative FM, NFPA ed Europee e assicurando la massima sicurezza dell'impianto.

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

L'acqua è un elemento essenziale per la vita di piante e fiori, per questo c'è bisogno di un efficiente impianto di irrigazione per mantenere in salute le piante del giardino.

L'impianto d'irrigazione viene progettato in relazione alle caratteristiche del giardino. La prima cosa da fare è valutare la giusta collocazione degli irrigatori, dell'ala gocciolante e del pozzetto centrale e dividere il nostro giardino in zone tenendo presente aiuole, vasche, terrazzi e rocciosi.

Ogni zona richiederà una elettrovalvola che dovrà essere collegata alla centralina che gestirà automaticamente l'impianto. Per evitare che l'impianto parta anche in condizioni di pioggia o dopo abbondati precipitazioni è bene dotare l'impianto di un sensore pioggia.

Nelle zone verdi o prato si istalleranno irrigatori a turbina o statici mentre a ridosso di siepi, balconi, fioriere e rocciosi è una ottima soluzione posare l'ala gocciolante in quanto garantisce un minor spreco d'acqua.

Per spazi verdi impiantati tra parcheggi o vicino ai marciapiedi o per giardini di grandi dimensioni un'ottima soluzione è l'installazione del tappeto drenante per la subirrigazione. Questo metodo permette di irrigare il prato in qualsiasi ora del giorno, bagna solo il pezzo di terra interessato senza bagnare zone fuori dal verde e la zona irrigata è sempre utilizzabile. Un altro prezioso vantaggio sta nel risparmio idrico che paragonato al sistemi di irrigazione tradizionali può raggiungere il 70%. Infine, non meno importante, è la vita vegetativa del prato stesso che rimane sempre verde anche nei periodi stagionali sfavorevoli in quanto le radici assorbono la giusta quantità di acqua.

IMPIANTO DI ASPIRAPOLVERE

Mantenere l'ambiente lavorativo o l'abitazione pulita impiegando poco tempo e lavoro è l'obiettivo che si ha quando si realizza un impianto d'aspirapolvere centralizzato. Semplice da costruire e ancor più facile da utilizzare è il sistema più efficace per eliminare la polvere in casa o in laboratorio. Altro aspetto importante è la qualità dell'aria nell'ambiente in cui si vive e si lavora. L'impianto di aspirapolvere centralizzato contribuisce infatti a migliorare la qualità dell'aria in quanto, a differenza degli apparecchi di pulizia tradizionali che immettono nuovamente l'aria aspirata in ambiente insieme a germi e batteri, con questo tipo di impianto le micropolveri, gli acari e i batteri vengono filtrati ed espulsi all'esterno. In definitiva l'impianto d'aspirapolvere centralizzato possiamo definirlo pratico, sicuro e silenzioso.

  • PRATICO in quanto consente di operare senza dover trascinare ingombranti aspirapolveri, riducendo fatica e tempo e migliorando il rendimento di aspirazione rispetto ad un aspirapolvere portatile tradizionale.
  • SICURO perché elimina ogni contatto elettrico a 220 V. La rete elettrica utilizzata da un impianto centralizzato è solo il contatto delle prese che è di soli 12V, impercettibile dal corpo umano.
  • SILENZIOSO perché il luogo di utilizzo è separato da quello dove è ubicata la centrale aspirante la quale è dotata di spugna fonoassorbente in grado di ridurre il rumore. Quindi è possibile operare in qualsiasi momento della giornata ottimizzando il lavoro di pulizia.

IMPIANTIO ARIA COMPRESSA

L'aria compressa nelle attività industriali ed artigianali è molto importante per il funzionamento degli impianti produttivi.

La realizzazione di un impianto efficiente, adattabile, sicuro e ad elevate prestazioni si ottiene dopo un'attenta analisi dei materiali da utilizzare e del processo che porta alla realizzazione dell'impianto stesso.

Utilizziamo sistemi all'avanguardia e i materiali più innovativi che permettono ogni tipo di collegamento per ogni esigenza e danno la possibilità di modificare o ampliare la struttura senza interventi drastici ed onerosi.

ANALISI CON TERMOCAMERA

Cerchiamo da sempre di stare al passo con i tempi nel campo delle apparecchiature soprattutto quando la tecnologia permette di risolvere i problemi in breve tempo.

Utilizzando analisi termografiche si riesce a fare una diagnosi del problema da subito senza dover per forza ricorrere a sistemi drastici e distruttivi. La termocamera che utilizziamo ha un elevata risoluzione termica e consente di scattare fotografie nello spettro del visibile e riesce a individuare un'eventuale perdita d'acqua, rivelare una mappatura dell'impianto radiante e molte altre analisi legate alla misurazione di temperatura verso qualsiasi punto viene indirizzato l'obiettivo della termocamera.

Se si tratta di scarichi otturati, rotture in cavedi o problemi in punti dove non è possibile accedere con attrezzature convenzionali utilizziamo uno strumento per la videoispezione. Con una telecamera del diametro di 40mm ad alta risoluzione posizionata sulla punta di un cavo a molla lungo 30 mt e riusciamo a vedere tramite un monitor LCD le zone danneggiate e/o otturate di tubazioni o cavità di qualsiasi genere.